CICATRICI E TRATTAMENTO OSTEOPATICO

La cicatrice è il tessuto di guarigione che si forma sulle ferite al termine della cicatrizzazione. Se quest’ultima avviene in modo anomalo, possono generarsi cicatrici patologiche ed aderenze. 

Le aderenze possono essere considerate come delle “mollette” sui nostri vestiti che pinzano tra loro sia gli abiti che la biancheria sottostante: immaginando di doverci muovere, ci troveremmo dei tiranti che limitano i nostri movimenti). Quindi le aderenze andranno a disturbare le trasmissioni delle informazioni all’interno dell’organismo, con conseguenze negative su diversi sistemi.

COSA ACCADE DOPO UN TAGLIO CESAREO

La cicatrice che vediamo esternamente è solo una parte del tessuto cicatriziale che si trova anche nei tessuti sottostanti, in quanto, il taglio cesareo, a seguito delle aderenze più o meno forti, può, anche a posteriori, determinare disturbi in tutta la zona pelvica e addominale, sia a livello strutturale che viscerale, in particolare sull’intestino. 

Le conseguenze delle cicatrici possono provocare degli squilibri al corpo della madre e comprimono le strutture in modo asimmetrico, creando sovraccarichi su precise zone o articolazioni.  In particolare, le cicatrici nella zona addominale, possono essere causa di disturbi intestinali, dolori addominali cronici, problemi di postura, mal di schiena, dolori lombari e camminata scorretta.

Che cosa può fare l’osteopatia in caso di cicatrici e aderenze?

L’osteopatia come rimedio per la mobilità tessutale è utile per la cura di adesioni e aderenze dei piani fasciali (la fascia è il tessuto connettivo sotto il derma) che si sono venute a creare a causa di cicatrici che sono guarite in modo squilibrato generando disturbi anche in punti del corpo distanti dalla cicatrice.

Le aderenze cicatriziali accumulano tensioni e generano problemi di mobilità dei tessuti circostanti, od ostacolano la circolazione sanguigna o linfatica; in pratica limitano i nostri movimenti.

L’osteopata è in grado di individuare e trattare le tensioni dovute alle cicatrici, al fine di ripristinare la mobilità tessutale.

L’osteopatia ha un ruolo importante come prevenzione post operatoria, evitando l’insorgenza di dolori articolari, tensioni muscolari, rendendo più elastici i tessuti coinvolti evitando che si instaurino aderenze cicatriziali ed effettuando tecniche mirate a migliorare la mobilità.

L’osteopata, oltre a trattare la cicatrice quando essa ha generato un problema o un dolore ad essa collegato, è in grado di effettuare delle manipolazioni al fine di prevenire l’insorgere di eventuali complicazioni. Sottoponendosi prima dell’insorgenza di eventuali dolori collegati alla cicatrice, il trattamento osteopatico può intervenire sull’influenza negativa della cicatrice stessa: sulla postura generale, sulla flessibilità e mobilità dei tessuti e sui movimenti di tutto il corpo.


Richiedi una valutazione Osteopatica per ottenere il ripristino del tuo stato di salute

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti