Probabilmente avrai già sentito parlare dei benefici della respirazione diaframmatica, in particolare nelle tecniche di rilassamento e riduzione dello stress. Basti pensare che il diaframma in un uomo adulto si contrae circa 21.600 volte al giorno, una per ogni inspirazione che eseguiamo.
Cos’è il Diaframma?
Il diaframma è il muscolo principale della respirazione. È posto in direzione obliqua tra la cavità toracica e quella addominale. La sua forma richiama quella di una cupola, sulla cui sommità poggiano cuore e polmoni e, al di sotto della quale, alloggiano gli organi addominali.
Funzioni e importanza del Diaframma
Il diaframma, durante la fase di inspirazione, si contrae ed aumenta il volume della cavità toracica permettendo ai polmoni di espandersi e riempirsi di ossigeno.
Durante la fase di espirazione invece avviene il processo contrario: il diaframma si rilassa, la cavità toracica si rimpicciolisce e i polmoni si sgonfiano.
Nonostante la sua attività principale sia prevalentemente legata alla respirazione, il suo corretto funzionamento si ripercuote positivamente su altri sistemi corporei:
Fortunatamente l’osteopatia in questo caso ci viene in aiuto
Al fine di valutare la reale efficacia del trattamento osteopatico applicato al diaframma, nel 2019 un gruppo di ricercatori italiani ha realizzato uno studio scientifico, pubblicato poi su un’importante rivista del settore.
Lo studio ha coinvolto 70 pazienti, divisi in tre gruppi. Un gruppo di pazienti è stato sottoposto a trattamento osteopatico, il secondo gruppo è stato sottoposto a un trattamento placebo (tocco leggero ma non trattamento osteopatico), il terzo gruppo non è stato sottoposto ad alcun trattamento.
Tutti i partecipanti dello studio sono stati sottoposti ad ecografia per valutare l’ampiezza del movimento diaframmatico sia all’inizio che alla fine dello studio.
I risultati emersi hanno evidenziato un miglioramento statisticamente significativo del movimento diaframmatico solo nel gruppo sottoposto a trattamento osteopatico. I pazienti dei gruppi di controllo non hanno invece fatto registrare cambiamenti degni di nota.
Alla luce di quanto evidenziato dai ricercatori, il trattamento osteopatico svolge di sicuro un ruolo positivo nel ripristinare una corretta fisiologia diaframmatica.
Il trattamento osteopatico dunque si pone come una valida terapia nel trattamento dei disturbi legati ad una scorretta mobilità diaframmatica, come ad esempio disturbi gastrici, posturali, gastrointestinali, dolori lombari o cervicali… ecc… ecc…