Mal di Testa/ Emicrania/ Cefalea: è possibile risolverle con l'Osteopatia?

E' tra le prime 10 cause al mondo di disabilità e solo in Italia colpisce 26 milioni di persone: è il mal di testa, disturbo tanto comune quando a volte difficile da combattere.

Per qualcuno è “mal di testa da stress lavorativo”, per qualcun altro è “mal di testa da vita in famiglia”, per qualcuna è “mal di testa da ciclo mestruale” e per altri ancora – chi lavora o passa tanto tempo al computer. Insomma, le cause possono essere diverse, ma la stragrande maggioranza degli italiani soffre di cefalee o emicrania: tutti l'hanno avuta almeno una volta nella vita, la metà delle donne e il 40% degli uomini ce l'ha almeno due volte al mese, il 73% degli italiani ce l'ha ogni mese e il 27% addirittura ogni settimana.

 

Cosa fanno gli italiani per far passare il mal di testa?  

  • Il 39% adotta rimedi già sperimentati che ha in casa o che acquista direttamente in farmacia;
  • Il 26% cerca un analgesico che ha già in casa; 
  • Il 29% segue le raccomandazioni del medico o del farmacista.

TIPI DI MAL DI TESTA

Mal di testa da sinusite

Questo tipo di mal di testa è provocato dalla sinusite e si caratterizza con un dolore che interessa la zona centrale della fronte. L’infiammazione del rivestimento dei seni paranasali, potrebbe provocare ulteriori dolenze e pressioni intorno agli occhi ed a livello degli zigomi, rendendo il disturbo ancor più fastidioso. Ovviamente essendo strettamente collegati, sinusite e mal di testa si presenteranno in contemporanea.

Emicrania

L’emicrania è il mal di testa pulsante generalmente localizzato su un solo lato della testa, ma può interessarli anche entrambi. Ulteriori sintomi dell’emicrania sono nausea, maggiore sensibilità ai suoni ed alla luce, scarsa concentrazione.

In casi più gravi invece, l’emicrania è accompagnata dalla cosiddetta aura, ovvero il dolore è preceduto da disturbi visivi (visione di flash di luce o di punti neri) o dal formicolio a gambe o braccia corrispondenti al lato del corpo interessato dal mal di testa. La frequenza con cui questo si presenta varia da persona a persona.

Cefalea di tipo tensivo

Comunemente chiamata cefalea muscolo-tensiva è quella a cui si fa riferimento quando genericamente si parla di mal di testa. Si manifesta con un dolore che interessa entrambi i lati della testa, accompagnato da un generale senso di pressione su nuca ed occhi.

Cefalea a grappolo

E’ una delle più fastidiose e si presenta con un insistente dolore generalmente localizzato su un solo lato della testa, in prossimità delle tempie. La particolarità di questo tipo di cefalea è che i mal di testa si ripetono con ciclicità dando luogo ai cosiddetti “grappoli”.

 

Come si può intervenire con l’osteopatia?

Il concetto è tanto semplice quanto efficace: il mal di testa è la conseguenza di tensioni di strutture del corpo. Queste tensioni possono avere diverse origini, ecco perchè difficilmente il vostro mal di testa sarà uguale a quello della vostra vicina di casa.

Alcune persone accusano mal di testa dopo una grande abbuffata, alcune donne ne soffrono in concomitanza col ciclo mestruale, ed altre persone al cambio del tempo od al primo colpo d’aria della stagione.

In questi casi i sistemi che l’osteopata dovrà indagare saranno viscerali: l’intestino, il fegato, passando per l’utero e le ovaie nel caso di un mal di testa che si accompagna al ciclo mestruale o all’ovulazione. Questo genere di trattamento, chiamato “osteopatia viscerale”, ha lo scopo di far funzionare meglio gli organi in difficoltà, liberando col trattamento manuale le tensioni (vecchie o nuove) ed eliminando quindi quelle condizioni che portano al mal di testa.

Altre volte, invece, l’origine è cervicale: questo tipo di mal di testa è molto comune, e anche qui l’osteopatia offre un valido aiuto. In questo caso il trattamento sarà mirato a togliere quelle tensioni ai muscoli del collo che, comprimendo leggermente i nervi delle vertebre cervicali, possono essere alla base di tensione e rigidità che si sfogherà poi nel mal di testa, ed a volte anche in vertigini o senso di pesantezza dal collo fino al braccio o alla mano. Non bisogna poi sottovalutare anche i vecchi colpi di frusta: anche questi possono essere causa di mal di testa, anche se dovesse comparire dopo diverso tempo, il trauma subito irrita profondamente i muscoli ed i legamenti cervicali!

 

Quello che è certo, ed è anche il bello dell’osteopatia, è che non si può considerare un mal di testa uguale ad un altro. Spesso la causa può essere anche un po’ lontana nel tempo o nel corpo, le tensioni possono essere presenti da tanto tempo oppure essere particolarmente nascoste: ogni persona va valutata interamente per la sua storia, gli interventi chirurgici, stress o traumi del passato, bisogna tenere conto delle sue abitudini e stile di vita per poter agire su più fronti in modo da risolvere il problema alla radice limitando allo stretto necessario l’uso dei farmaci.

L’osteopata si comporta proprio come un sarto, deve essere abile a cucire addosso al paziente il trattamento che gli serve, sulla base di quelle che sono le sue caratteristiche!

Sei stai leggendo questo articolo sicuramente sarai interessato ad un approccio che prenda in considerazione l’intera persona alla ricerca della causa del problema, e non semplicemente il farmaco che addormenta i sintomi e li rimanda al prossimo attacco acuto!

L’obiettivo sarà risolvere il problema ed il dolore, ma il modo migliore per arrivarci è sempre partendo dalla persona, dalla sua storia e dalle sue abitudini se si vuole ottenere un effetto che sia duraturo!

Se il mal di testa è qualcosa con cui sei abituato a convivere da tempo, ma sei stanco e vorresti provare a trovare una soluzione più duratura (se non addirittura definitiva) contattami e prenota un appuntamento: valuteremo insieme il problema e come affrontarlo per ottenere i migliori effetti possibili!

L’osteopatia è certamente la miglior forma di terapia manuale personalizzata!


Richiedi una valutazione Osteopatica per ottenere il ripristino del tuo stato di salute

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti