Stretching: quando va fatto?

Lo stretching (allungamento muscolare) è uno degli esercizi migliori per il rilassamento e la distensione muscolare, molto utilizzato per migliorare la performance sportiva; consiglio di prendersi un momento della propria giornata per farlo e non trascurarlo. 

E' molto importante fare stretching "prima" e dopo ogni esercizio, ma altrettanto importante è farlo a caldo, facendo cioè prima almeno 10/15 minuti di attività fisica per riscaldare il corpo. È indispensabile fare stretching solo con muscoli e articolazioni calde. Raccomando blanda attività aerobica, meglio se specifica per i distretti da allungare, seguita dall'introduzione progressiva degli allungamenti. Lo stretching, per chi non lo sapesse, non è una forma di riscaldamento. Addirittura, se praticato intensamente, può peggiorare la performance di forza e destabilizzare certi movimenti. Un buon riscaldamento migliora la lubrificazione articolare, riduce gli attriti e prepara muscoli e tendini all’attività fisica.

La respirazione: il metodo corretto sarebbe espirare nella fase di allungamento, quando cerchiamo di allungare al massimo il muscolo e raggiungere la migliore flessibilità possibile nell’esercizio. Di conseguenza, dovremo inspirare quando tratteniamo la posa.

La parte più faticosa di ogni allenamento è trovare la motivazione per riscaldarsi prima e fare stretching dopo.

Download
Scarica sul tuo dispositivo lo stretching-quotidiano cosi da avercelo sempre a portata di mano da osteopatiaOLOS
stretching-quotidiano-osteopatiaOLOS.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

Richiedi una valutazione Osteopatica per ottenere il ripristino del tuo stato di salute

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti