Dolori mestruali? L’osteopatia può aiutarti

La dismenorrea è il termine con cui si indicano i sintomi correlati al ciclo mestruale come il dolore addominale crampiforme, la lombalgia, la nausea, il vomito, il mal di testa, la dissenteria o la stipsi. Circa l’80% delle donne soffre di una qualche forma di dismenorrea.

La dismenorrea può essere:

• Primaria, è la tipologia più frequente. Si presenta fin dalla prima mestruazione e non è causata da alcuna patologia specifica. Può attenuarsi con il passare degli anni e scomparire a seguito della prima gravidanza.
  • Secondaria, è legata a patologie ginecologiche come l’endometriosi, fibromi uterini e adenomiosi uterina. Diversamente dalla dismenorrea primaria, quella secondaria inizia durante l’età adulta a meno che non sia causata da malformazioni congenite.

Se sei stanca di soffrire e di imbottirti di farmaci ogni mese puoi chiedere aiuto all’osteopata che può essere un valido alleato nel ridurre il dolore mestruale e nel miglioramento dei fattori associati. Il trattamento manipolativo osteopatico potrebbe migliorare la congestione pelvica garantendo una corretta biomeccanica del bacino, della colonna lombare e alleviando le tensioni muscolari dell’addome e del pavimento pelvico, consentendo alla donna di vivere con maggiore serenità la propria quotidianità.

Il trattamento osteopatico si pone quindi come una gestione sicura, efficace e complementare ad altre terapie seguite dal paziente per il trattamento della dismenorrea.

DISMENORREA: SOFFRIRNE NON DEVE ESSERE PARTE DELLA ROUTINE

Richiedi una valutazione Osteopatica per ottenere il ripristino del tuo stato di salute

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti